Giro d’Italia 2017, Quintana e Nibali hanno fatto bene
Tom Dumoulin sempre più leader del Giro d’Italia 2017. La Farfalla di Maastright oggi ha sorvolato il tappone dolomitico, difendendo quasi facilmente la sua maglia rosa nella diciottesima tappa, senza concedere un metro ai suoi avversari diretti. Disinteressandosi sostanzialmente degli altri, il capitan del Team Sunweb ha tuttavia quantomeno un avversario in più da controllare. Se fino a questa mattina gli uomini da controllare erano due, a partire da domani saranno almeno tre, visto che ora Thibaut Pinot (FDJ) è appena a 1’33” dalla prima posizione.
Dopo il traguardo il capitano del Team Sunweb non si capacitava della mancata collaborazione nel finale da parte di Vincenzo Nibali e Nairo Quintana, che hanno così concesso praticamente un minuto al francese, soprattutto. Una mossa che il corridore neerlandese ha sommariamente giudicato sbagliata, immaginando che i rivali possano così perdere il podio. Un ragionamento sensato, ma anche il ragionamento di chi sinora in carriera non ha vinto quanto hanno vinto Quintana e soprattutto Nibali. Un podio non cambia la loro carriera, un piazzamento non è quello per cui son venuti. Non hanno dunque interesse a difendersi dai corridori dietro, piuttosto loro vogliono attaccare chi gli è davanti. E ora ci sarà un corridore in più a poterlo fare, che è sempre un bene.
Tom Dumoulin deve invece difendersi da tutti. Certo, per quanto ha mostrato sinora, ha le gambe per farlo, anche da solo, ma concedere tempo agli avversari non è mai una buona idea. Se oggi stai bene, ne devi cercare di ottenere il massimo profitto, perché del domani non v’è certezza. Il giorno successivo, soprattutto in una settimana così dura, in cui si susseguono le montagne, potresti sempre avere qualche difficoltà…
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |